///L’amicizia ai tempi di Facebook: si ritrovano dopo 40 anni

L’amicizia ai tempi di Facebook: si ritrovano dopo 40 anni

By | 2017-10-25T16:20:02+00:00 25 ottobre 2017|Attualità, Blog|0 Comments

L’amicizia ai tempi di Facebook non può essere perduta e -nel caso- si hanno buone possibilità di ritrovarla. Così è stato per Salvatore e Carlo. I due amici emigrati in Canada negli anni 70, persero i contatti una volta rientrati in Italia. Dopo oltre quarant’anni, Salvatore ricorda con nostalgia quei tempi, desiderososo di rivedere l’amico di un tempo. La figlia Michèle decide di realizzare il desiderio del padre e lancia un appello su facebook. Un appello che colgo, intercetto e rilancio sulla mia pagina, chiedendo ai miei follower di aiutarmi nella ricerca.

Questo il post che pubblico il 2 settembre 2017:

L'immagine può contenere: 2 persone, spazio al chiuso

Quello nella foto è Salvatore Caccavale con la moglie Maria Da Silva. Negli anni ’70 vivevano a Toronto, Canada dove conducevano un bar chiamato Bloor bar Billiards, presso Bloor street, ma Salvatore lavorava anche come muratore.
Perchè vi racconto questo?
Perchè Salvatore ha un grande desiderio: quello di poter rivedere un carissimo amico di quell’epoca: Carlo Cacciatori, rientrato in Italia dopo gli anni 80 a Bologna o dintorni.
Carlo non era sposato ma aveva due sorelle sempre a Bologna. Attualmente dovrebbe avere circa 75 anni, Nei primi anni 70 tra Toronto e Hamilton ebbe un grave incidente d’auto mentre andava ad un ricevimento di un amico.

Riusciamo a diffondere per rintracciare Carlo Cacciatori e coronare il sogno di una vecchia amicizia?

Il tam tam sul web

Come sempre, l’entusiasmo e il passaparola nella mia pagina si trasformano in un mezzo potentissimo ed efficace. Pensate che il post ha raggiunto 217.693 persone con quasi 2300 condivisioni. In poco più di 24 ore mi contatta la nipote di Carlo. Carlo vive a Bologna e sarebbe felicissimo di rivedere Salvatore. La metto subito in contatto con la figlia di Salvatore e le due famiglie si accordano per incontrarsi.

Intanto l’interesse sul caso cresce fino a catturare l’attenzione della stampa locale Bologna Today e Il Resto del Carlino

I tempi del social, i tempi del cuore

Dopo oltre 40 anni sono bastate poche ore per far si che i due vecchi amici potessero ritrovarsi. Se la tecnologia e i social ci hanno abituati all’immediatezza del tutto e subito, questo epilogo ha invece seguito ritmi diversi proprio come una storia d’altri tempi.

Dopo la lunga attesa finalmente posso raccontarvi il lieto fine che vede Carlo e Salvatore ancora insieme, trascorrere una piacevole giornata sulla Riviera romagnola.

E una giornata di certo non basterà per raccontarsi una vita intera. Questo è solo l’inizio. L’inizio di un’ amicizia ritrovata.

 

Vorrei ringraziare tutti  per l’entusiasmo e la determinazione. Ci avete creduto e questo lieto fine è stato scritto anche grazie a voi.

Salvatore e Carlo

Elisa Barbari | Bologna | © Copyright – Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione.


 

Leave A Comment