///Inaugurazione della Chiusa di San Ruffillo

Inaugurazione della Chiusa di San Ruffillo

By | 2018-03-23T09:06:20+00:00 23 marzo 2018|Attualità, Blog|0 Comments

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, il 22 marzo 2018 si è tenuta l’inaugurazione dei lavori di consolidamento strutturale della Chiusa di San Ruffillo e della sua illuminazione.

L’ intervento comincia nel 2011, rientrando in un progetto più ampio che troverà conclusione nel 2021 con il restauro dell’edificio adiacente alla Chiusa e al di là del ponte, il primo probabilmente adibito ad area abitativa del custode, il secondo ad attività didattiche.

Presenti il presidente dei Consorzi Reno e Savena, la presidente di Quartiere e l’Assessore all’Ambiente e all’Urbanistica del Comune di Bologna. Dopo una breve presentazione e un piccolo rinfresco, ci siamo spostati lungo il ponte  per ammirare l’accensione del nuovo impianto di illuminazione artistica. L’effetto è coreografico: due proiettori riflettono la luce sulla cascata d’acqua, a sua volta l’acqua rifrange i movimenti armonici e ondulati sulle sponde della Chiusa conferendogli una nuova veste.

Un momento emozionante che ha coinvolto la comunità locale e mi ha regalato una piccola soddisfazione personale. Da bambina abitavo a Rastignano. Per 9 anni ho percorso via Toscana  due volte al giorno e ogni volta passare sopra “la cascata” era lo scorcio più  atteso. Ieri ho visto per la prima volta la “cascata” così vicino  come non mai.

Elisa Barbari

Si ringrazia Elisabetta Bignami, Fotografa Ufficiale di Bononia Docet per le splendide immagini

 

_MG_4726.jpg

Elisa Barbari | Bologna | © Copyright – Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione.

Leave A Comment