///Le cicogne fanno tappa a Ozzano dell’Emilia

Le cicogne fanno tappa a Ozzano dell’Emilia

By | 2017-04-03T14:31:53+00:00 3 aprile 2017|Attualità, Blog|1 Comment

Eccole: le cicogne! Questa mattina 13 esemplari hanno deciso di fare tappa nei campi di Ozzano, vicino al Consorzio Agrario. Una sorpresa inaspettata.

Foto Daniele Perugini

La cicogna nell’immaginario collettivo è legata da sempre al mondo delle fiabe, alle nascite e ai lieti eventi. Non è un caso quindi che sia simbolo di prosperità e fortuna.

Alta, slanciata, col suo becco lungo dal colore sgargiante, quel piumaggio che gli conferisce una caratteristica eleganza, vederla è davvero suggestivo.

A cosa dobbiamo la sua visita?

Mappa migrazione

In questo periodo è di ritorno dall’Africa dove ha trascorso il caldo inverno.

Per nidificare affronterà un lungo viaggio verso i Paesi europei percorrendo una delle tre rotte: Gibilterra, Bosforo o Mediterranea.

L’Italia è proprio sulla traiettoria della rotta mediterranea. Dunque può capitare di scorgerla durante una sosta nella sua traversata.

Cicogne a Ozzano- Foto Daniele Perugini-

Negli ultimi anni alcune coppie di cicogna bianca hanno scelto le aree del nord Italia per nidificare.

La sua presenza è di buon auspicio e ci ha rallegrati. Le auguriamo un buon proseguimento nel suo viaggio anche se nutriamo la  speranza di poterla ospitare più a lungo nei nostri territori. Chissà, magari sceglierà di nidificare proprio qui, dove si è posata quest’oggi, a Ozzano. 

Cicogne a Ozzano -Foto Daniele Perugini-

Elisa Barbari | Bologna | © Copyright – Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione.

One Comment

  1. Matteo Mei 3 aprile 2017 at 17:37 - Reply

    ALL’OASI DEL WWF A BENTIVOGLIO SONO GIA’ ALCUNI ANNI CHE VENGONO A NIDIFICARE VICINO AL CASOLARE DOVE HANNO POSATO DEI PALI APPOSTA PER LORO E L’ANNO SCORSO HANNO FATTO DEI NIDI SULLE TORRI TELEFONICHE AD ALTEDO ….

Leave A Comment