///Premio Bononia Docet 2018

Premio Bononia Docet 2018

By | 2018-07-23T09:46:04+00:00 23 luglio 2018|Attualità, Blog|0 Comments

E’ passato un anno dalla nascita di Bononia Docet. Costituirci Associazione ci ha permesso di concretizzare quella voglia di conoscenza del territorio, di valorizzazione dell’arte e della cultura locale che tanto amiamo. L’attività associativa ha di fatto realizzato un sogno: quello di scoprire e visitare luoghi incantevoli. Un sogno in continua evoluzione che va di pari passo con la nostra voglia di conoscere e scoprire le ricchezze del territorio. Il Castello di San Martino in Soverzano, il Reale Collegio di Spagna, la Rocchetta Mattei, Palazzo Tozzoni, Casa Carducci sono solo alcuni dei luoghi magici che abbiamo visitato.

Ancor più prezioso di quello che abbiamo visto sono i legami che abbiamo creato. Organizzare conferenze, ricerche e percorsi tematici ci ha fatto incontrare e conoscere persone straordinarie. Persone che hanno arricchito l’attività associativa e i singoli che ne fanno parte. Così abbiamo deciso di istituire il Premio Bononia Docet.

 

Un riconoscimento che conferiremo una volta all’anno a chi si distinguerà per particolari meriti nei confronti dell’associazione. Quest’anno, fra i tanti collaboratori e collaboratrici degni di stima e di lode abbiamo scelto la dr.ssa Giovanna Attena. Una biologa dell’Alma Mater, di origine partenopea, bolognese di adozione. Giovanna ci ha guidato nella storia della Goliardia, più precisamente della Balla de li Goliardi Bolognesi di cui fa parte. Un pezzetto di storia legata alla tradizione dell’Università più antica del mondo, parte della cultura cittadina.  La passione con cui Giovanna ci ha emozionato e coinvolto non è passata inosservata. Così Bononia Docet ha deciso di premiarla per la sua disponibilità. Abbiamo scelto lei per per premiare l’approccio propositivo, l’entusiasmo e la competenza  nell’approfondire tematiche riguardanti la cultura petroniana. La targa conferita vuole essere un piccolo riconoscimento dal grande valore simbolico.

Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo. Bononia Docet vuole essere quel cambiamento, anche attraverso questo premio, istituito su base meritocratica. Per ciò, complimenti a Giovanna Attena, Premio Bononia Docet 2018. Siamo orgogliosi di studenti e studentesse dell’Alma Mater di tale levatura!

Elisa Barbari | Blog Bologna | © 2018 – Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione 

 

Leave A Comment